Ciao, estate! Non siamo ancora entrati in inverno che già ci manca la bella stagione. Con le sue lunghe giornate di sole, spesso torride, quando si cerca nell'ombra un po' di sollievo e nell'acqua il refrigerio. Estate che a Venezia ci fa uscire di sera, per goderci le sue numerose sagre. Per i turisti a Venezia l'estate si dimostra una stagione davvero impegnativa poiché camminare per la città può diventare un'impresa. Ormai siamo abituati a vedere i pediluvi lungo i canali o i turisti a torso nudo che vagano senza mèta.
Lo abbiamo detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo. Venezia è una città d'arte e come tale andrebbe rispettata. Gli atteggiamenti mostrati dalle immagini sono solo un piccolo esempio di quanto avviene quotidianamente durante l'estate in centro storico. Come unica eccezione prenderei la prima foto, nella quale un lavoratore, stremato dal calore e dalla fatica, procede con degli stivali a torso nudo. Chi avrebbe il coraggio di rimproverarlo? Ci mancherai estate, per tutti questi lunghi mesi invernali in cui le fredde temperature, le piogge e le nebbie (per non parlare delle acque alte), la faranno da padrone. Allora rimpiangeremo il tepore del sole, le nostre magliette a maniche corte e le bibite ghiacciate. Per il momento non ci resta che riguardare le foto che noi tutti abbiamo scattato durante la bella stagione ed esclamare:
2 commenti:
Viste le foto dei turisti, preferisco non commentare, altrimenti potrei trascendere!!!
Sergio: Io comunque continuo a postare dette foto, poiché non vorrei si avesse la percezione che tali comportamenti a Venezia sono normali. Non accetterò mai di vedere persone a torso nudo in centro storico come se si fosse in un centro balneare.
Ciao.
Posta un commento