giovedì 29 novembre 2012

Acqua Alta a Venezia: 28 Novembre 2012


L'acqua alta a Venezia il 28 novembre 2012 era stata annunciata piuttosto sostenuta per la mattinata. Invece l'acqua alta alle 9,40 del 28 novembre 2012 si è fermata a soli 105cm sul medio mare invece dei 130cm previsti. Anche stavolta i TG nazionali a mezzogiorno parlavano di acqua alta a Venezia quando in città si poteva transitare ovunque senza stivali ad eccezione di Piazza San Marco, che è la zona più bassa del centro storico.
Un secondo picco di alta marea si è verificato il 28 novembre alle ore 23,20 quando l'acqua si è fermata a 127cm. Dopo l'acqua alta dell'11 novembre tutti i negozi erano ormai perfettamente sigillati con paratie e quindi non si sono registrati particolari problemi, anche visto l'orario nel quale si è verificato il fenomeno. Ho voluto fare un giro di sera per vedere la situazione dell'acqua alta in Piazza San Marco. Ho constatato che c'era parecchia gente, per la maggior parte fornita di stivali. Inoltre c'erano molti fotografi muniti di cavalletto (vedi foto), che non si sono lasciati scappare l'occasione per fare degli scatti dell'acqua alta nell'Area Marciana. L'acqua occupava la Piazza nella sua interezza, riflettendo in modo spettacolare le luci delle procuratie. Per fortuna il vento di scirocco era debole e ciò ha permesso un deflusso molto rapido dell'acqua alta, non appena essa ha raggiunto l'ora prevista del picco di marea. Le immagini che vediamo nell'articolo si potranno scattare ancora in futuro, anche dopo la messa in opera delle dighe mobili MOSE, poiché esse verranno attivate con le maree a partire da 110 cm sul medio mare. Questo significa che comunque in Piazza San Marco ci saranno almeno 20cm d'acqua.
Che lo facciano di proposito per continuare ad avere un'attrazione turistica?





9 commenti:

iRiMiKi ha detto...

Sono immagini bellissime, non trasmettono la sensazione di angoscia e paura come quelle relative alle maree di livelli più alti. Posso azzardare un'ipotesi? Forse anche tu ne sentiresti la mancanza, se dovessero sparire per sempre... ovviamente sto parlando dell'acqua alta "poco alta". È incredibile la capacità degli esseri umani di arrivare ad amare la propria sofferenza.

Fausto ha detto...

Irina: Grazie mille. Le immagini da sole non possono dare a chi le vede le sensazioni che si possono provare sul posto. Come il vento di scirocco che soffiava, l'odore dell'acqua "salsa" o il disagio delle persone coinvolte. Per la strada ho incontrato un mio amico che andava a sollevare il frigo del suo negozio. Egli mi ha detto che con l'acqua alta dell'11 novembre scorso era tornato a casa alle 5 di mattina.
L'acqua alta ha sempre esercitato un fascino su di me, inteso come fenomeno naturale. Ma poi mi ricordo che ho perso tutto durante l'acqua alta del 4 novembre 1966 (abitavo al piano terra). Oppure mi vengono in mente i negozianti disperati dai danni che ogni volta provoca l'acqua alta. No, non credo che proverei nostalgia, semmai potrei riguardare le foto che ho scattato in questi anni. Mi rendo conto che l'acqua alta penetra nelle fondamenta degli edifici di Venezia e li indebolisce sempre più. Sono convinto, non mi mancherebbe l'acqua alta.
No regrets!
Ciao.

Cri ha detto...

Che buffi i Tetrarchi: sembra che si stringano tra loro per non cadere dal piedistallo e finire nell'acqua!
Belle foto.
Un saluti

Fausto ha detto...

Cri: E' esattamente quello che ho pensato io quando ho scattato la foto! Grazie per i complimenti.
Ciao.

Arial ha detto...

Wonderful photographs! Piazza St. Marko is fantastically beautiful!

Elio ha detto...

Ciao fausto, hai ragione, è una settimana che la meteo ci dice che pioverà e quando mi alzo c'è il sole. Sarei potuto uscire in bici (da corsa), ma avrei dovuto mettere la sveglia alle 7 di mattina.
Quando entrerà definitivamente in funzione il MOSE? Oppure saranno miliardi spesi per ninete? A presto.

Sandra ha detto...

Sinceramente, sono foto assolutamente splendide. Complimenti di tutto cuore.

Rosemarie ha detto...

Ciao Fausto!
I have been following your blog for a while now...but must comment on your acqua alta photos from last week...My husband and I were in Venice last week...and he in was also in Piazza San Marco that night taking his own photos! I think that is him in the background of your picture with the two photographers!!! What a beautiful site. THanks for your photos...and your blog...it's a welcome visit to our favorite city when we are at home in Chicago. Grazie Mille! Ciao!

Fausto ha detto...

Arial: Many thanks! St. Mark's Square is really a gem.
Kind regards.

Elio: Ciò conferma che la meteo non sempre ci azzecca, anzi.
Il MOSE dovrebbe entrare in funzione nel 2016 anziché nel 2014, come previsto. La spesa da sostenere sarà di oltre 6 miliardi di euro, senza contare il costo per la manutenzione delle dighe mobili e la cementificazione delle tre bocche di porto. Spendendo quei soldi si è completamente trascurato l'escavo dei rii di Venezia (non c'è più denaro), molto praticato ai tempi della Serenissima e utilissimo per tenere sotto controllo l'acqua alta.
Ciao.

Sandra: Grazie mille!!!
Buona serata.

Rosemarie: What a coincidenze I took a photo of your husband! I noticed him that night because he had a nice camera. Hopefully you'll continue following my blog. Many thanks for your congratulations.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails