domenica 14 ottobre 2012

Vera da Pozzo di Palazzo Gradenigo


La vera da pozzo di Palazzo Gradenigo la si può vedere anche se è localizzata in un cortile privato. Infatti i proprietari dell'immobile, per nostra fortuna, hanno deciso a suo tempo di montare all'ingresso un cancello che comunque consente di farci ammirare questa bella vera da pozzo. In moltissimi altri luoghi di Venezia questo espediente avrebbe permesso alla collettività di non essere privata della vista di simili angoli incantevoli. 
Invece troppo spesso si è optato per portoni in legno massiccio che vietano gli sguardi degli estranei, in virtù di chissà quale privacy. Per poter vedere la vera da pozzo di Palazzo Gradenigo proveniendo dal Piazzale della Stazione bisogna oltrepassare il Ponte degli Scalzi. Si continua nel sestiere di Santa Croce per Calle Longa ed oltre per il Ramo Gradenigo fino all'ultima porta, dal limite della quale saremo in grado di apprezzare la vera da pozzo ed uno scorcio del cortile di questo palazzo.


4 commenti:

Sergio ha detto...

" ... fino all'ultima porta, dal limite della quale saremo in grado di apprezzare la vera da pozzo ed uno scorcio del cortile di questo palazzo."
Il fatto è che i turisti che arrivano " ... fino all'ultima porta", non si limitano a guardare oltre il vetro, ma tentano di entrare. Se poi la porta, per caso, è aperta entrano e girano per tutto il palazzo. Spesso ho trovato comitive di turisti in giro per le scale!!! Ve lo dice uno che abita oltre quella porta!!!

Claudio ha detto...

Scrutare l'interno di un giardino o di un cortile è sempre piacevole,ed in una città come Venezia diventa addirittura intrigante.
La vera da pozzo di Palazzo Gardenigo,pur non essendo tra gli esemplari di maggior pregio artistico,concorre comunque alla testimonianza della antica vita della città ed al decoro del luogo.
Apprezzabile,nonostante l'evidente rifacimento del basamento,il mantenimento dei masegni originali(speriamo) e dei tombini di captazione dell'acqua piovana.
Saluti,Claudio.

Sergio ha detto...

@ Claudio: i tombini di captazione ci sono, ma non hanno più lo scopo per il quale sono stati creati; da questi entra ed esce l'acqua alta.
I masegni sono originali.

Fausto ha detto...

Sergio: Ovviamente le persone educate non entrano nelle case degli altri senza aver ricevuto il dovuto permesso. Sarebbe una situazione imbarazzante per chiunque quella di trovarsi delle persone sconosciute sulle scale di casa. Tutti i residenti allora dovrebbero sempre sincerarsi di chiudere bene il cancello in questione.
Buona giornata.

Claudio: Sergio, residente proprio lì, ha soddisfatto la tua (poi nostra) curiosità. Vedo con piacere che anche tu apprezzi simili scorci poco conosciuti di Venezia.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails