lunedì 2 luglio 2012

Chiostro di Sant'Apollonia


Il Chiostro di Sant'Apollonia si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Chiostro di Sant'Apollonia è localizzato nella contrada dei SS. Filippo e Giacomo. Tale chiostro è l'unico in stile romanico conservatosi fino ai giorni nostri in città. Il Chiostro di Sant'Apollonia, detto anche dei Primiceri, venne costruito nel XIII secolo e presenta al centro una bella vera da pozzo circondata da una pavimentazione a spina di pesce.
Un porticato sorretto da pilastrini limita in tutto il perimetro il chiostro e lo rende più elegante. Per accedere al Chiostro di Sant'Apollonia si deve pagare un euro all'entrata, posta nell'omonima fondamenta al numero civico 4312 di Castello, in pratica sul retro della Basilica di San Marco, oltre il Rio di Palazzo. Tuttavia aggiungendo altri tre euro si avrà l'opportunità di visitare anche il Museo Diocesano dove vengono conservati interessanti dipinti, sculture e altri manufatti antichi, tra i quali alcune preziose reliquie.  Questo museo veneziano è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 17,00. La sede del Museo Diocesano ospita spesso anche delle mostre, attualmente segnaliamo quella dedicata al pittore Salvador Dalì. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Chiostro di Sant'Apollonia è "S. Zaccaria" (linea 1).


3 commenti:

Anne ha detto...

Alain et moi aimons beaucoup ce cloître charmant et discret, à deux pas de la foule qui l'ignore. C'est un des petits secrets si agréables de Venise.
Bonne semaine, Fausto!

Choubine ha detto...

Que de belles heures j'ai passées là!

Fausto ha detto...

Anne: Les amoureux de Venise sait de nombreux endroits que les autres visiteurs ignorent. Qui aurait pu imaginer l'existence d'un cloître si beau, non loin de la Place Saint Marc?
Bonne semaine.

Choubine: C'est un endroit tellement beau et calme, idéal pour passer un moment de détente....
Bonne journée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails