giovedì 1 marzo 2012

Collezione Guggenheim Aperta di Sera


Collezione Guggenheim aperta di sera. Questo insolito evento si è verificato la sera del 29 febbraio 2012 in occasione dell'inaugurazione della mostra "Marion R. Taylor: dipinti, 1966 - 2001". La Collezione Guggenheim aperta di sera ha attirato molti visitatori, tra i quali ho riconosciuto parecchi veneziani, anche perché l'entrata era gratuita dalle ore 17,00 alle 20,00. La Guggenheim Collection era rimasta chiusa per alcune settimane a causa di restauri. 
Anch'io ho approfittato di questa opportunità per visitare di sera il giardino della Collezione Guggenheim, conosciuto come Nasher Sculpture Garden, la mostra temporanea, e naturalmente la collezione stessa che vanta al suo interno delle notevoli opere di arte moderna, comprate a suo tempo dall'eccentrica Peggy. Il capolavoro che preferisco è "L'Impero delle luci" (L'Empire des lumières), tela eseguita nel 1953-54 dal grande René Magritte. Al termine della visita mi sono concesso una sosta di qualche minuto presso la riva di Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande. Da lì ho ammirato Palazzo Corner illuminato con delle luci tricolori (vedi foto). La mostra temporanea dedicata a Marion R. Taylor resterà aperta dal 29 febbraio al 6 maggio 2012. Gli orari di apertura della Collezione Guggenheim sono dalle 10,00 alle 18,00, che rimane chiusa di martedì.  


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails