lunedì 3 gennaio 2011

Canal Grande di Murano


Il Canal Grande di Murano si trova al centro della omonima isola e la divide in pratica a metà. Il Canal Grande di Murano non si può certo dire sia celebre quanto quello di Venezia ma comunque ci consente di ammirare degli scorci interessanti di quest'isola ancora troppo poco considerata per una visita. Murano infatti è universalmente nota per essere l'Isola del Vetro, o meglio il luogo dove avviene la lavorazione del vetro artistico, anche se una crisi del settore che dura da ormai una decina d'anni ne sta mettendo in serio pericolo la sua stessa esistenza. Ma torniamo al Canal Grande di Murano.
Esso inizia poco distante dal Faro di Murano e si divide in tre parti, denominate Canale San Giovanni, Canale Ponte Lungo e Canale degli Angeli. Quest'ultimo è il tratto più ampio. Lungo il corso del Canal Grande di Murano si vedono le entrate di numerose vetrerie e fornaci, che sono appunto il tratto caratteristico dell'isola. Oltre il primo rettilineo del Canal Grande si vede sulla destra il Campanile di Santa Maria e Donato con relativo ponte, quindi si gira a sinistra per l'unica vera curva di questo canale. Sempre sulla sinistra si notano la Torre di Murano e poi poco più in là il Campanile di San Pietro Martire. Quindi si passa al di sotto del Ponte Vivarini (costruito in struttura metallica nel 1866), detto anche Ponte Lungo dai muranesi. Subito dopo di esso si scorge sulla sinistra l'edificio più importante e massiccio che si affaccia sul Canal Grande di Murano: Palazzo da Mula. Esso fu costruito in stile gotico ma presenta sulla facciata numerose decorazioni marmoree tra le quali alcune patere di epoca veneto-bizantina. Al termine del Canal Grande di Murano, oltre la Fondamenta Venier, si vede sulla destra la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Alla luce di quanto descritto consiglio di fare un giro lungo il Canal Grande di Murano, è facile ed è sufficiente prendere il vaporetto (linee 41, 42 e DM) per ammirare questa via d'acqua in tutta tranquillità. La linea DM è rapida e parte da Piazzale Roma fermando prima di Murano solo alla Ferrovia. Lungo il Canal Grande di Murano ci sono le seguenti fermate del vaporetto che risultano molto utili per scendere ed approfondire la nostra visita: Navagero, Museo, Da Mula e Venier.


4 commenti:

emilia ha detto...

Nella prima e nell'ultima foto del post - palazzo Da Mula :)

Anonimo ha detto...

E vero que ogni isola della laguna merita una visita seria, perchè ogni ha il suo fascino. Già avevo notato questo bello palazzo di Mula, ma anche mi piace molto la iglesia romanica di S. Dona !

Buona giornata. Louis.

Fausto ha detto...

emilia: Esatto! Allora ci sei già stata a Murano?
Ciao.

Louis: Si, troppo spesso Murano non viene visitata, ma anch'essa riserva delle cose belle da vedere.
Buona serata.

emilia ha detto...

Certo, Fausto, ci sono stata in una giornata di "rovesci" allora abbiamo imparato questa parola dalla previsione del tempo e abbiamo capito cosa voleva dire.
Nel mio post di oggi ho messo 2 foto anche del palazzo Trevisan che si affaccia al Rio di San Donato.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails