mercoledì 29 maggio 2013

Lavarsi le Mani nell'Acqua Alta


Lavarsi le mani nell'acqua alta? Anche questo si può vedere a Venezia. Nei giorni scorsi infatti la marea è stata sostenuta in città e quindi uno dei punti più soggetti all'acqua alta si è dimostrato come sempre essere Piazza San Marco. E' lì che ho notato un giovanotto lavarsi le mani nell'acqua alta. E io che credevo di avere ormai visto di tutto a Venezia. E' quasi normale vedere i turisti che girano scalzi in acqua alta poiché non hanno gli stivali in gomma adatti per queste occasioni. 

mercoledì 22 maggio 2013

Gabbiotto in Piazza San Marco


Un "gabbiotto" in Piazza San Marco lo si può vedere da qualche tempo. Tale gabbiotto è posto esattamente alla base del Campanile di San Marco, rivolto verso la Piazza. Esso altro non è che un punto vendita, la cui insegna è: "Venezia Official Store". In effetti il gabbiotto sembra creato apposta per fare concorrenza ai banchetti di Piazza San Marco. Questi ultimi non hanno gradito, visto anche il periodo di crisi e l'accresciuta concorrenza. 

lunedì 20 maggio 2013

Foto Vogalonga 2013


Le foto della Vogalonga 2013 ve le propongo in questo articolo. Per la precisione tali foto si riferiscono alla partenza della Vogalonga avvenuta in Bacino San Marco domenica 19 maggio. Alle ore 9 esatte, alla scarica a salve di un cannone, oltre 7000 rematori hanno iniziato la Vogalonga 2013 salutandola con il tradizionale alzaremi. Purtroppo una pioggia insistente ha condizionato la prima parte della manifestazione, rovinando un po' questa festa del remo. 

domenica 19 maggio 2013

Vogalonga 2013


La Vogalonga 2013 è una manifestazione remiera non competitiva che verrà disputata domenica 19 maggio. La partenza della Vogalonga 2013, arrivata ormai alla 39. edizione, verrà data come di consueto alle ore 9,00 dal Bacino di San Marco. In seguito quasi 5000 vogatori dovranno affrontare i 30 km del classico percorso, sperando che le condizioni atmosferiche siano clementi. La prima Vogalonga venne disputata nel lontano 1975 da qualche centinaio di impavidi rematori. 

venerdì 17 maggio 2013

Corte Vechia


La Corte Vechia si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. La Corte Vechia è localizzata adiacente a Rio Terà San Vio. Questa è una delle zone più tranquille della città e ci si può davvero godere in santa pace una passeggiata per la contrada. Per accedere in Corte Vechia bisogna superare un portale sul quale sono posti due stemmi in marmo: a sinistra quello dei Cocco, a destra quello (più celebre e facilmente riconoscibile) della famiglia Mocenigo. Oltrepassato il portale di ingresso si entra in Corte Vechia. 

sabato 11 maggio 2013

Rimosso il Ragazzo con La Rana


Rimosso il "Ragazzo con la Rana" da Punta della Dogana. La rimozione di questa scultura, opera di Charles Ray, è avvenuta l'8 maggio 2013. La scultura "Ragazzo con la Rana" era stata posizionata sulla Punta della Dogana nel giugno di quattro anni fa in concomitanza con la ristrutturazione dell'attiguo edificio effettuata su progetto di Tadao Ando per la collezione Pinault. Nelle immagini vediamo lo scavo che porterà alla risistemazione del lampione ottocentesco. 

lunedì 6 maggio 2013

Pessime Abitudini



Le pessime abitudini sono dure a morire, si sa. E tra le pessime abitudini, a Venezia, c'è quella di sbattere i tappeti fuori dalla propria finestra. Come dimostra la foto, una persona in pieno giorno viene immortalata mentre sta sbattendo un tappeto pieno di polvere, incurante del passaggio della gente a poca distanza. Questa non è l'eccezione, sapeste quante volte mi capita di passare per delle calli e proprio in quel momento una gentile signora sbatte lo straccio carico di polvere oppure una tovaglia per liberarla dalle briciole. Storie di ordinaria maleducazione, si dirà. Tuttavia in queste cattive azioni alcuni veneziani/veneziane si distinguono dalla massa per la totale mancanza di un minimo di educazione civica. E sottolineo che molti hanno pure una certa età. Ma vi chiedo: succede anche nelle città dove vivete voi?  

sabato 4 maggio 2013

Nuovo Ponte a Venezia


Un nuovo ponte a Venezia lo si può osservare da qualche tempo in Rio de le Burchielle, vicino a Piazzale Roma. Questo ponte nuovo, che è dipinto di un colore rosso sgargiante, sostituirà per un periodo indeterminato il Ponte dei Tabacchi (vedi foto). Quest'ultimo ponte infatti ha bisogno di essere restaurato poiché la sua struttura metallica presenta segni di corrosione e quindi è stato chiuso al transito pedonale. 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails