I glicini sono finalmente apparsi a Venezia in tutto il loro splendore, seppure in ritardo. Infatti i glicini di norma si schiudono in città tra i primi giorni di aprile e la metà dello stesso mese. Le condizioni climatiche avverse di questa prima parte dell'anno hanno fatto si che questi fiori dal profumo intenso sbocciassero quasi in maggio. Poco importa, i glicini a Venezia da sempre annunciano la bella stagione. Con loro portano la fragranza della primavera.
domenica 28 aprile 2013
sabato 27 aprile 2013
25 Aprile a Venezia
Mai il 25 aprile a Venezia è stato così dimesso. Gli effetti della crisi si sono fatti proprio vedere in quest'occasione così sentita in centro storico. Infatti a Venezia il 25 aprile ci sono due festività concomitanti: la Festa della Liberazione e la Festa del Patrono della città, San Marco. Venezia è apparsa deserta di mattino presto (vedi foto), poiché non vi erano in giro studenti e lavoratori. Comunque si sono notate decine di venditori abusivi del classico "bocolo" che i veneziani amano regalare in questo giorno speciale alle loro donne, come da tradizione.
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 22 aprile 2013
Corte del Basegò
Corte del Basegò si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Corte del Basegò è localizzata a pochi passi dal Rio Novo. Questo bel luogo è caratterizzato da una vera da pozzo in marmo rosso ed è estremamente tranquillo. Corte del Basegò, che in veneziano vuol dire "basilico", è infatti poco frequentata. Solo raramente si incontrano dei residenti o qualche turista che con tutta probabilità si è perso in questa contrada che è chiamata "Malcanton". La vera da pozzo non risulta perfettamente conservata.
Etichette:
Luoghi
sabato 20 aprile 2013
Dipintura del Ponte di Rialto
La dipintura del Ponte di Rialto è cominciata nei giorni scorsi. La dipintura esterna del Ponte di Rialto, ossia quella riguardante la parti in legno verso il Canal Grande, si era ormai resa necessaria a seguito dei deturpanti graffiti eseguiti da alcuni writers senza troppi scrupoli. Dopo una lunga attesa si è giunti finalmente all'intervento che vediamo documentato nelle immagini di questo articolo. Nelle foto vediamo all'opera due dipintori intenti a ripristinare il colore originale delle parti in legno del Ponte di Rialto.
Etichette:
Lavori e Restauri
lunedì 15 aprile 2013
Noale in Fiore 2013
Noale in Fiore 2013 ha avuto luogo nell'omonimo paese, domenica 14 aprile. Noale in Fiore è una manifestazione con centinaia di espositori che vede come protagonisti il verde delle piante e naturalmente i colori dei fiori. L'evento è già arrivato alla 34.edizione. In questo 2013 per fortuna Noale in Fiore è stato favorito da una splendida giornata di sole (al contrario dell'anno scorso) che ha attirato migliaia di visitatori. Noale è facilmente raggiungibile da Venezia con un viaggio in treno di mezz'ora circa.
Etichette:
Eventi
domenica 14 aprile 2013
Biennale Architettura 2012: Giardini
La Biennale Architettura 2012 ai Giardini si è svolta tra agosto e novembre. Seppure l'evento si sia tenuto l'anno scorso voglio condividere con voi questa retrospettiva, proponendovi alcune immagini scattate nei vari padiglioni. Difficile come sempre è stabilire quali siano state le installazioni più importanti. Tra quelle che più mi hanno lasciato una buona impressione c'erano le opere nei padiglioni di Australia, Russia e Giappone.
Etichette:
Mostre
sabato 13 aprile 2013
Vera da Pozzo di Palazzo Michiel
La vera da pozzo di Palazzo Michiel dal Brusà si trova al termine di un lungo corridoio, presso l'entrata d'acqua dell'edificio. Palazzo Michiel dal Brusà si affaccia sul Canal Grande e la vera da pozzo in questione è localizzata in una vasta stanza sostenuta da quattro colonne con capitello dorico. Questo manufatto in marmo bianco risulta essere in discrete condizioni di conservazione seppure esso mostri alcuni segni dell'usura del tempo.
Etichette:
Edilizia minore,
Palazzi
lunedì 8 aprile 2013
Barchette di Carta
Le barchette di carta sono facili da fare e divertenti da guardare quando sono in acqua. Devo ammettere che non ho visto troppe barchette di carta nei canali di Venezia negli ultimi tempi. Quindi quando ne ho notato un gruppo in un rio del centro storico sono rimasto sorpreso. Ho subito pensato che quelle barchette di carta le avesse gettate in acqua un adulto per far sorridere un bambino.
Etichette:
Divertimenti
domenica 7 aprile 2013
Limiti di Velocità a Venezia
Limiti di velocità a Venezia? Qualcuno si starà chiedendo a cosa si riferiscono questi limiti di velocità. Essi non si possono certo applicare ai pedoni, men che meno agli autoveicoli, che come tutti sanno, non possono circolare in centro storico. Infatti i limiti di velocità in questione sono quelli imposti alle barche a motore, sia a Venezia che nella sua laguna. Tra i rii della città, Canal Grande compreso, il limite concesso è di 5 km/h. Mentre in tutta la laguna la velocità massima consentita, in alcuni tratti, è di 20 km/h.
Etichette:
Vivere a Venezia
sabato 6 aprile 2013
Anatre nei Canali di Venezia
Le anatre nei canali di Venezia si sono viste spesso durante i mesi invernali di questo 2013. La presenza delle anatre selvatiche nei canali di Venezia è piuttosto inusuale. Tuttavia negli ultimi anni si sono notate numerose specie di volatili all'interno del centro storico. Oltre ai gabbiani, anche cormorani e addirittura aironi stazionano a volte in Canal Grande. Ciò dimostra il diminuito timore dei volatili nei confronti nell'uomo e del suo ambiente urbano.
Etichette:
Animali
lunedì 1 aprile 2013
Tornelli sul Ponte di Rialto
Dei tornelli sul Ponte di Rialto stanno venendo installati in questi giorni. Le impalcature che celano i nuovi tornelli sul Ponte di Rialto sono state osservate in questo week-end di Pasqua da veneziani e visitatori. I tornelli, del tutto simili a quelli presenti nelle metropolitane delle grandi città, serviranno a far pagare i turisti che intendano attraversare il Ponte di Rialto. Una decina di tornelli occuperà di traverso l'intera larghezza del ponte, sbarrandone il libero accesso su entrambe le rampe. Sembra che la cifra necessaria per passare da un lato all'altro del Canal Grande sarà di un euro a persona.
Etichette:
Fatti e Novità,
Ponti
Iscriviti a:
Post (Atom)