Rio San Isepo, (in italiano San Giuseppe), si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Rio San Isepo inizia dal Bacino San Marco e termina nel Rio dei Giardini. Questo canale è tra i più caratteristici della città, affiancato per buona parte dall'omonima fondamenta, a ridosso della quale sono ormeggiate numerose barche, alcune da diporto ma altre da pesca. Delle corde con la biancheria stesa ad asciugare attraversano Rio San Isepo e lo rendono ancora più folcloristico. Durante i soleggiati pomeriggi d'estate la fondamenta è arroventata, ma vi sono comunque un paio di osterie nelle quali ci si può ristorare.
Lì vicino è localizzato Campo San Isepo con la chiesa e annesso campanile. Sempre nei pressi c'è la contrada di Sant'Anna e la strada conosciuta come Secco Marina. Vi propongo un paio di vedute di questo rio veneziano, prese da prospettive diverse. La prima immagine credo dia proprio l'idea di come sia Rio San Isepo, placido canale della Venezia più autentica, dove i turisti "mordi e fuggi" proprio non arrivano, neanche per sbaglio. Il pontile del vaporetto più vicino per raggiungere Rio San Isepo è "Giardini", con le fermate di molte linee tra le quali le più frequenti sono la 1 e la 2.
7 commenti:
Oh, grazie, Fausto. Ho trascorso così vicino questo fondamenta, era un quartiere meraviglioso!
E' la Venezia meno turistica la più bella.
Buona giornata, Fausto.
M.
simpatico...e un pezzo che non vado a passegiare di la...buona giornata
hai ragione.. è la zona piu' umana e meno turistica di Venezia. Piu' in là.. dal ponte di Quintavalle all'imbarcadero de San Piero c'è un'atro angolo autentico di venezia... Grazie per far conoscere questi luoghi veneziani...
Sbaglio o nela chiesa di sant'sepo c'è una chicca artistica?
Ciao
Clelia
padova
La prossima volta che torno a Venezia, ci faccio un giro sicuramente. Grazie Fausto!
Preciosa foto, me encanta!
Maia
Bellissime inquadrature :)
Posta un commento