domenica 29 luglio 2012

Fresco Notturno in Canal Grande


Un fresco notturno in Canal Grande si è tenuto nella serata di sabato 28 luglio 2012. A questo fresco notturno sono state ammesse, come di consueto, solo le imbarcazioni a remi, alcune delle quali erano provviste di luminarie simili a quelle della Festa del Redentore. Il posto di ritrovo è stato fissato alle ore 20,30 sulla riva adiacente a Campo San Vio e la manifestazione è proseguita poi in altri luoghi quali il Traghetto di San Beneto ed infine presso Ca' Corner della Regina.
A questo fresco notturno in Canal Grande hanno partecipato decine di barche a remi, compresi dei kayak (vedi foto) con numerosi passeggeri. Ognuno ha portato da mangiare e da bere per sè e per gli altri, creando un ambiente amichevole che mi ha fatto ricordare i bei tempi in cui la venezianità era sincera e sentita da tutti. Da una caorlina si sono esibiti il pianista Davide Sibilla e quattro cantanti. Essi hanno deliziato il pubblico presente sui natanti a remi con pezzi di operette e con brani della tradizione veneziana e italiana. Con questa opportunità ho potuto rifarmi di quella mancata al fresco notturno dello scorso 5 maggio, dove inopinatamente ero rimasto a piedi. Per questo ringrazio Walter Fano che mi ha avvertito dell'evento e si è inoltre prestato a vogare la nostra barca, e devo dire che è anche un ottimo rematore. Alcuni dei lettori ne riconosceranno di certo la figura nella foto presente sotto al titolo. Chi dopo aver vissuto un'esperienza simile al fresco notturno in Canal Grande potrebbe ancora dire che Venezia è una città noiosa?
Io non vedo l'ora di partecipare al prossimo fresco!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo fresco notturno a Venezia é stata una cosa spontanea, quello che non mi fa piacere invece é perché non é stata più fatta la festa delle luci? Era una bellissima manifestazione come il Redentore con un meraviglioso fresco notturno in Canal Grande, ma i nostri amministratori l'anno annullata. Non so se te la ricordi Fausto, io me la ricordo benissimo ed era molto bella. Gianfranco

Fausto ha detto...

Gianfranco: Purtroppo non ho mai visto la festa delle luci. Ho già avuto modo di guardare alcune foto che ritraevano la luminosissima "Galleggiante", parte essenziale di quel sontuoso fresco. Chissà quanta gente e quante barche si godevano quella festa.
Ciao.

WALTER FANO ha detto...

Davvero una bella esperienza! Bisognerebbe farne più spesso.
Grazie a te per le foto ;-)

Fausto ha detto...

Walter: Grazie ancora per la splendida serata.
A presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails