domenica 19 febbraio 2012

Carnevale e Folla a San Marco


Il carnevale e la folla a San Marco sono un binomio indissolubile. La folla infatti a Venezia durante il carnevale si accentra in Piazza San Marco e nell'area circostante, quasi dimenticandosi del resto della città. La folla diventa incontenibile nei week-end di carnevale, decine di migliaia di persone si recano dai terminal verso San Marco per vivere il clou dell'evento. Nonostante gli sforzi degli organizzatori, che cercano ad ogni edizione del carnevale di decentrare i festeggiamenti, una marea umana si dirige immancabilmente a San Marco. 
Nell'area marciana in effetti si prospettano le migliori occasioni per ammirare le maschere del Carnevale di Venezia. La folla si accalca dunque non solo in Piazza e Piazzettta San Marco, ma anche lungo il Molo e la Riva degli Schiavoni. La presenza della folla è talvolta asfissiante, come testimoniano le foto del presente articolo, scattate nel pomeriggio di sabato 18 febbraio 2012. Un muro umano ci si para davanti, costringendoci a cercare percorsi più percorribili, spesso invano. Chi vuole godersi un carnevale meno affollato dovrà per forza andare a Venezia nel corso della settimana, evitando accuratamente il sabato e la domenica, giornate da bollino nero per quanto concerne la viabilità pedonale cittadina. E pensare che molti veneziani per sottrarsi alla folla non solo non vanno a San Marco, ma talvolta non escono di casa nei giorni di punta di carnevale.
Io non sono tra quelli.


4 commenti:

Yvonne ha detto...

My goodness, what mobs of people. And, it looks like it might be a bit warmer this weekend.

Anonimo ha detto...

Io sono stata a venezia giovedì 16 volevo far vivere la magia del carnevale e di Venezia a mio figlio di 6 anni ... devo dire che c'era quasi "poca" gente rispetto alle mie aspettative, niente coda per campanile .. basilica..e anche pochi vestiti in costume.. comunque è stata una giornata splendida venire a venezia è come vivere per una giornata in una dimensione quasi irreale ... volevo ringraziarti perchè tutte le mattine seguo il tuo blog e per qualche istante rivivo la magia di questa città meravigliosa .. buona giornata katia

Sergio ha detto...

Io sono uno di quelli che, ormai da anni, in questi giorni si chiude in casa. La nostra città è invasa!
Si parla che ieri, sabato, a Venezia c'erano 100.000 turisti!
Tutte le manifestazioni del Carnevale sono organizzate da una società pubblica, quindi ... soldi del Comune, cioè dei veneziani. Chi paga gli straordinari dei vigili, degli addetti al Pronto Soccorso, dei poliziotti, degli addetti alla pulizia della città e di tanti altri che assicurano i vari servizi???
Non i commercianti!!!
C'è anche chi si lamenta (il gestore di un caffè di Piazza San Marco)!!! Però lui ed i suoi colleghi non tirano fuori un soldo per il carnevale sul quale ci guadagnano, invece, moltissimo.

Oggi mi aspettavo una visita della Guardia di Finanza e degli agenti dell'Agenzia delle Entrate!!! Se fosse accaduto, Cortina, Milano, San Remo e Napoli, che ultimamente hanno ricevuto queste visite, sarebbero state surclassate dai "poveri" commercianti di Venezia!!!
E qui chiudo, altrimenti .... ...........

marshall ha detto...

Fuoi Tema

Fausto,
navigando ho scoperto questo interessante video su Venezia

http://youtu.be/vkgYpjsLA9Y

Quando avrai tempo, potresti dare il loro nome a tutti i siti ripresi?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails