mercoledì 18 gennaio 2012

Venezia Barocca


La Venezia barocca è ancora ben rappresentata attualmente, in special modo per quanto concerne l'architettura. La Venezia di epoca barocca infatti nel seicento non ebbe eccelsi rappresentanti nella pittura. Tuttavia la musica seicentesca in città vantò tra il suo novero il grande Claudio Monteverdi (1567-1643), che pose le basi per i celebri compositori del '700. La Venezia barocca dunque fu espressa al meglio dall'architettura. 
Il principale protagonista del '600 a Venezia fu dunque Baldassare Longhena (1598 -1682), il cui capolavoro fu la Basilica di Santa Maria della Salute. Anche altri edifici sacri a Venezia vennero progettati dal Longhena, essi sono la Chiesa dell'Ospedaletto, localizzata vicino alla Barbaria de le Tole, e la Chiesa degli Scalzi presso la stazione ferroviaria. Longhena realizzò inoltre a Venezia degli importantissimi edifici privati quali la Ca' Pesaro e la Ca' Rezzonico. Credo che il più grande rimpianto del grande architetto della Venezia barocca sia stato quello di non aver visto terminata la Chiesa della Salute che infatti venne completata dal figlio nel 1687. Tre tra le facciate di chiese barocche più note a Venezia sono quelle di Santa Maria del Giglio, di Santa Maria degli Scalzi e di San Salvador, tutte progettate da  Giuseppe Sardi (1624-1699), lo stesso architetto che riuscì a raddrizzare il Campanile dei Carmini. Egli disegnò anche la facciata della Scuola di San Teodoro e quella della Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti. La facciata della Chiesa di San Moisè fu realizzata da Alessandro Tremignon, essa è tra le più osservate dai visitatori in quanto si trova a poche decine di metri da Piazza San Marco. Come abbiamo visto la Venezia barocca ha quindi lasciato numerose tracce di sè ancora visibili al giorno d'oggi. Le possiamo trovare senza troppa difficoltà, sparse in posti molto frequentati e di passaggio, ammirate ogni giorno da veneziani e turisti.


4 commenti:

emilia ha detto...

bellissimo sto post :) aspettiamo anche Venezia Rinascimentale e il Gotico a Venezia e poi il Neogotico :)

Les Idées Heureuses ha detto...

Un très beau livre en français à ce sujet "Venise baroque" aux éditions Citadelles Mazenod.
Il doit y avoir d'autres références en italien...

m ha detto...

Non è interamente esatto,dal momento che Sebastiano Ricci comincia la sua carriera nel seicento.

Fausto ha detto...

emilia: Ci vorrà un po' di pazienza, dovrò prima scattare le foto necessarie e poi documentarmi al meglio.
Ciao.

Martine: Merci pour cette information utile pour les lecteurs de langue française.
Bonne soirée.

m: Come dice Lei, il grande Sebastiano Rizzi inizia la sua carriera nel seicento....ma a Venezia trascorre solo gli ultimi anni di quel secolo. Per cui non lo possiamo annoverare nella Venezia barocca del seicento (tema di questo articolo), se non con un ruolo marginale.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails