venerdì 28 gennaio 2011

Mosaici in Campiello dei Squellini


I mosaici in Campiello dei Squellini non sono antichi ma fanno pur sempre parte integrante di questo spazio aperto di Venezia. I mosaici in Campiello dei Squellini furono eseguiti da Marcello Pirro nel 1973 e posizionati (primo pannello a sinistra nelle immagini) sulla stessa parete dove li vediamo attualmente dallo stesso artista con alcuni aiutanti. In seguito (1980) furono collocati altri quattro pannelli sempre di Marcello Pirro a destra del primo.
All'epoca veniva evidentemente concesso di utilizzare spazi pubblici a Venezia per degli allestimenti, mentre al giorno d'oggi questo non sarebbe neanche ipotizzabile. I mosaici in Campiello dei Squellini non si rifanno al classico mosaico bizantino ma sono opera contemporanea che può piacere o meno. Le condizioni di conservazione di questi mosaici sono davvero pessime. Molte tessere dei mosaici sono cadute e mancano interi pezzi di questo allestimento. Si dovrebbe fare una scelta: o restaurare i mosaici o rimuovere i pannelli per metterli in un altro spazio magari al riparo dalle intemperie. Come si vede da una foto, questi pannelli sono anche oggetto di studi da parte di appassionati di mosaici. L'autore di tali mosaici, Marcello Pirro, è nato ad Apricena il 7 marzo 1940 ed è morto a Ravenna il 29 novembre 2008. Egli fu pittore e poeta. Visse gran parte della propria vita a Venezia, frequentando la zona di Campo Santa Margherita. Chi come me ha conosciuto Marcello Pirro conserva tutt'oggi un bel ricordo dell'artista e dell'uomo.
La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Campiello dei Squellini è "Ca' Rezzonico" (linea 1).


4 commenti:

Laura ha detto...

Mi ricordo Pirro che passeggiava per Santa Margherita. Aveva sempre un berretto rosso di traverso, giusto?

Perche' non cominci un movimento per la conservazione delle sue opere? L'assesorato delle belle arti magari ti puo aiutare. Forse i mosaici potrebbero essere spostati e restaurati alla scuola delle belle arti vicino ai carmini.

Annie ha detto...

I like these mosaics a lot and am glad to learn about the artist. I hope they will preseve them. Love your photos!

marshall ha detto...

FUORI TEMA LEGATO EVENTUALMENTE A MARCO POLO.

Poichè il pigmento del colore blu non esiste allo stato puro in natura, e richiede sempre l'intervento dell'uomo per essere prodotto, qualcuno di voi conosce la fonte di provenienza del China Blue o blu di Cina molto usato nelle porcellane inglesi e che in origine si trovava nelle antiche e finissime porcellane tradizionali cinesi?
La domanda mi è stata posta da Paolo nel seguente post , ed ho pensato di girarla a voi che abitate nella patria del viaggiatore Marco Polo che forse ne aveva conosciuto il segreto.

Fausto ha detto...

Laura: Mai visto Marcello senza berretto, neanche in estate!
So per certo che degli studenti universitari ne stanno studiando il recupero (vedi foto nel post). Altrimenti la Sovrintendenza sarebbe l'autorità preposta per questo tipo di interventi.
Ciao.

Annie: We really hope they will be able to preserve these mosaics for next generations.
Kind regards.

Mario: Poiché non so dare una risposta al tuo quesito, giro la domanda agli altri lettori con la speranza che ti possano essere d'aiuto.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails