venerdì 3 gennaio 2014

Speranza e Carità


Speranza e Carità è la scritta che campeggia su un capitello di Venezia. Tale capitello si trova all’interno del Sotoportego de Ca’ Zen, e la sua storia è recente. Al suo posto vi era, fino a non molto tempo fa, una nicchia vuota. Poi, nel mese di novembre, vi è stata posizionata una cornice e dipinto sullo sfondo, quindi vi era stata posta una replica di una statuetta di Madonna proveniente da Medjugorje, protetta da una sottile lastra di plexiglass. All’esterno venne disegnata la scritta “Speranza e Carità”. 
Il tutto era perfettamente integrato nell’ambiente veneziano, e non credo potesse dare fastidio a qualcuno. Tuttavia qualche giorno fa la statuetta è stata rimossa da mani sconosciute per chi sa quale motivo. Purtroppo a Venezia non è il primo caso di vandalismo nei confronti di statuette sacre, lo avevamo già messo in rilievo nel post dedicato al Capitello in Sotoportego del Fontego. Allora questa mattina mi sono recato sul posto per documentare il misfatto e mi sono trovato di fronte un’autentica sorpresa. Sulla nicchia era stata collocata un’altra statuetta (in ebano?) da un credente che era stato probabilmente colpito dalla sparizione della prima Madonna. Un gesto che io, personalmente, ho molto apprezzato. Di cosa avremmo bisogno per vivere i nostri tempi con più leggerezza?
Speranza e carità, appunto.



8 commenti:

Anne ha detto...

La foi qui précède l'espérance et la charité a dû inspirer à une âme généreuse le don de cette statuette d'ébène. En ce début d'année, voilà un beau geste ! Merci de nous en faire part, cela met de bonne humeur ! Je vous souhaite un très bon weekend, Fausto !

Claudio ha detto...

Quella frase:"SPERANZA E CARITA'"
deve essere vera espressione della voce del popolo:la N rovesciata e la
I maiuscola col puntino lo testimoniano,pur senza nulla togliere alla motivazione devozionale.

Per le vie di Milano... ha detto...

Un post che fa riflettere, viva la speranza...
Fausto, una curiosità, ma si dice sotoportego con l'accento sulla "o" di "po" o sulla "e" di "te"?
Grazie...

Anonimo ha detto...

Gen.Fausto,mi sa indicare dove si trova sottoportego de Ca Zen?Grazie mille

Fausto ha detto...

Anne: En fait, je souhaite que ce beau geste est de bon augure pour la nouvelle année!
Bonne soirée.

Claudio: Si, avevo notato la N rovesciata, ma come te la vedo come un'espressione genuina popolare piuttosto che come uno strafalcione. Per fortuna nella vita contano più i fatti che le parole....
Ciao.

Per le vie di Milano: Su "sotoportego", l'accento va sulla terza "o".
Ciao.

Anonimo: Il Sotoportego de Ca' Zen si trova poco oltre il Ponte dei Frari.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

Oggi passando per la Chiesa di Santa Chiara presso P.le Roma,sono rimasta molto amareggiata nel vedere l' opera dei vandali contro le effigi dei santi. Chiara e Francesco, non so da quanto tempo siano così, ma questo la dice lunga circa lo stato di abbandono della città. Coordialmente

Fausto ha detto...

Anonima: Non passo di lì da qualche tempo perciò non ne sapevo nulla e non posso che esserne amareggiato. Purtroppo gli atti di vandalismo sono quasi quotidiani a Venezia e, a mio avviso, non resta altro che installare una rete di telecamere per cercare di tenere sotto controllo la situazione.
Buona giornata.

Elio ha detto...

Un segno di fede, ma si potrebbe anche leggere "Speranza, carità e ...." Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails