lunedì 30 gennaio 2012

Scuola dell'Angelo Custode


La Scuola dell'Angelo Custode si trova a Venezia in Campo Santi Apostoli ed è localizzata nel sestiere di Cannaregio. La Scuola dell'Angelo Custode fu edificata nel 1713 su progetto di Andrea Tirali, lo stesso architetto che costruì il Ponte dei Tre Archi. Sopra all'ingresso della scuola venne posto un angelo custode, opera dello scultore tedesco Heinrich Meyring. Questa scuola fu ai tempi della Serenissima la  sede della Comunità Evangelica Luterana di Venezia, ruolo che divenne ancora più importante quando i commercianti provenienti dalla Germania dovettero abbandonare il Fontego dei Tedeschi.
Oltre la porta di entrata si accede ad una sala di ingresso sostenuta da due colonne corinzie. Quindi una scalinata conduce al piano superiore dove è ubicata una chiesa luterana che presenta alcune notevoli opere. Tra queste citiamo la pala d'altare "l'Angelo Custode" di Sebastiano Ricci (1720), il "Salvatore Benedicente" di Tiziano (qui spostato dal Fondaco dei Tedeschi) e un'immagine di Martin Lutero. Va menzionato inoltre l'organo che risale alla fine del XIX secolo. Non amo fotografare gli interni delle chiese e quindi invito chiunque ne abbia la possibilità di scoprire di persona questo sobrio luogo religioso. La Scuola dell'Angelo Custode è attualmente posto di ritrovo della comunità luterana presente in città (composta prevalentemente da tedeschi) che conta circa 80 membri. La Scuola dell'Angelo Custode con l'annessa chiesa luterana si può visitare ogni martedì dalle 10,30 alle 13,00. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Scuola dell'Angelo Custode è "Ca' d'Oro" (linea 1).


4 commenti:

Anonimo ha detto...

è aperta il sabato 10.30 - 12.00 16.00 - 19.00 fino a natale 2013 con ingresso gratuito.

Fausto ha detto...

Anonimo: Grazie per la preziosa informazione.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

molto commosso sia dall testo sia delle foto, perché abitavo dentro come pastore
delle comunitá luterana fino a 1993. Solo nel 1813 entrarono i commercianti
del fontego tedesco.La confraternitá dell'angelo custode era stata sciolta già prima
della caduta della serenissima. grazie per la sensibile presentazione
juerg kleemann

Fausto ha detto...

Gentile Signor Juerg Kleemann, la ringrazio per la sua testimonianza personale e per le utili informazioni contenute nel suo commento. Le auguro di poter tornare a visitare presto la Scuola e la Chiesa. Cordiali saluti, Fausto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails