L'iPad a Venezia può essere utile? Certo che si, se solo se ne farà un buon uso. Infatti l'iPad può consentire (tramite un'apposita applicazione) di avere a disposizione un navigatore gps, ossia un servizio estremamente duttile che consente di far sapere in qualsiasi momento al visitatore poco esperto dove si trova a Venezia. L'iPad inoltre è in grado di scattare foto, vedendo in pratica come esse verranno, poiché lo schermo di questo apparecchio digitale di ultima generazione è davvero grande. Un'altra cosa però è usare l'iPad in maniera impropria.
Ed è proprio quello che ho cercato di documentare nelle foto di questo articolo. Ero in un vaporetto della linea 1 e stavo arrivando a destinazione quando ho notato qualcosa di bizzarro. Prima ho visto un turista seduto sui posti davanti che con l'iPad scattava delle foto (vedi foto sotto), poi a questo se ne è aggiunto un secondo, che si è messo a fotografare in piedi (prima foto). Entrambi tenevano ben alti i loro iPad, di fatto nascondendo la visuale al capitano del vaporetto che stava effettuando l'approdo. A causa di ciò il capitano "è andato lungo", sbattendo sul pontile, ed il marinaio ha dovuto ripetere il lancio della corda. Per fortuna non vi sono state spiacevoli conseguenze. Io credo che un comportamento simile non si dovrebbe verificare su un mezzo pubblico, anzi, tali atteggiamenti si dovrebbero proprio evitare. Con un po' di logica. Forse quei turisti a Venezia avevano solo la smania di mostrare a tutti il loro nuovo iPad, autentico gioiello tecnologico. Un pensiero poi mi ha assalito:
2 commenti:
Non Fausto, votre appareil photo n'est pas obsolète, c'est un vrai appareil photo qui fait de belles et vrai photos. Un ipad c'est autre chose, il fait peut être des photos mais comme tous les téléphones maintenant, qui ne sont pas pour autant des appareils photos: ça n'est pas le même monde.
Amicalement Jean-Michel Boisvieux
Jean-Michel B: Je pense que vous avez raison et qui n'est pas encore temps de jeter mon appareil photo! J'aime vraiment photographier à la manière traditionnelle.
Bonne journée.
Posta un commento