domenica 29 gennaio 2012

Galani


I galani sono uno tra i dolci tipici che si preparano a Venezia per carnevale. I galani assumono anche altri nomi in Italia, tra i quali chiacchiere o crostoli, ma anche lasagne, lattughe o bugie, a seconda della regione in cui essi vengono preparati. I galani in città sono secondi solo alle frittelle veneziane per bontà, ma sono più facili da preparare. Il tempo impiegato per avere dei buoni galani caldi da mangiare è davvero ridotto, a condizione di saper maneggiare un minimo alcuni semplici utensili da cucina ed i fornelli.
Vediamo quindi come preparare i galani con la ricetta della nonna, con l'ausilio di una sequenza fotografica per semplificare il tutto.

I galani: ingredienti.

200 gr. farina 00
2 cucchiai grandi di zucchero
50 gr. burro
un po' di sale
2 uova
zucchero a velo

I galani: preparazione.

Mettere la farina in una terrina. Aggiungere il burro, che avremo appena sciolto lentamente sul fuoco, assieme alle due uova e a un po' di sale. Mescolare bene l'impasto affinché si ottenga una consistenza omogenea. Dividere l'impasto in due o tre parti (per comodità) e lavorare con il mattarello (infarinandolo) per appiattire bene la pasta. La piena riuscita dei galani dipenderà dallo spessore della pasta, che non dovrà essere grosso, né troppo fino. Tagliare la pasta a rettangoli. Friggere in abbondante olio di semi su una padella capiente finché i galani abbiano una giusta doratura. Scolarli e adagiarli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina. Aggiungere lo zucchero a velo. E' fatta!

Come avete visto è semplice preparare i galani. Tuttavia se non siete troppo pratici in cucina e casualmente foste a Venezia, vi consiglio di comprare i galani da Tonolo (vedi foto sotto al titolo), che, non è un segreto, è la mia pasticceria preferita a Venezia. Gustando i galani potremo sentire ancor di più l'atmosfera del carnevale.
Con moderazione, però!


8 commenti:

francis ha detto...

GRAZIE PER LA RICETTA.ANCHE A PADOVA SI CHIAMANO GALANI...SONO UN PO' PIU' SOTTILI MA VAN BEN LO STESSO....HAI LA RICETTA DELLE FRITTELLE VENEZIANE? GRAZIE
FRANCIS

francis ha detto...

MI ha fatto venir la voglia dei Galani ed ecco gli ho fatti!!---buonissimi.La ricetta vostra è nostra(padova) è la stessa, per cui...e poi avevo un bel branzino acquistato ieri, di mar e e non di allevamento e l'ho fatto al sale con patate e broccoli di Creazzo passati in padella con pancetta affumicata, proprio alla veneta....Festa in famiglia!! Mia nipote, che sempre all'estero per lavoro,ha detto finalmente sapori di casa!!Una delle mie nonne era veneziana per cui....!

Anonimo ha detto...

Sembra advvero facile creare queste delizie!! :P Ma basta così poco olio?? Sarebbe fantastico visto che quando si frigge se ne consuma sempre tantissimo e poi si deve buttare..:(
Grazie anche del consgilio sulla pasticceria, quando andrò a Venezia per Carnevale acquisterò frittelle e galani lì ;)

Anne ha detto...

Cela a l'air simple et déliceux. Merci pour cette recette!
Bon dimanche, Fausto!
Anne

Nathanaëlle ha detto...

Hummm miam miam ! :-)
Grazie mille Fausto !
Bella setimana

Fausto ha detto...

francis: In effetti credo che nel Veneto questi dolci di carnevale vengano chiamati prevalentemente galani. Sono buoni e semplici da preparare. Complimenti per la festa ed il pranzo in famiglia!
Nel seguente link: frittelle veneziane puoi trovare la ricetta dedicata ai dolci più famosi del carnevale.
Buona settimana.

Anonimo: La quantità di olio non deve essere eccessiva, è sufficiente che essa ricopra totalmente i galani mentre friggono. Sono contento che il suggerimento ti possa venire utile per la tua prossima visita in città.
Ciao.

Anne: Les galani sont vraiment délicieux et typiques du carnaval.
Bonne journée.

Nathanaelle: Bonne semaine!

Friederike72 ha detto...

L'anonimo ero io..non so perchè blogger non abbia riportato il nome boh :/
Ad ogni modo, grazie della dritta per l'olio..
volevo ancora sapere, visto che sei così gentile, il prezzo medio delle frittelle quest'anno e come raggiungere la pasticceria dalla stazione: basta seguire i cartelli per San Rocco?? E poi è facile da lì arrivare in piazza San Marco??
Grazie ancora dello splendido blog :33

Fausto ha detto...

Friederike72: Il prezzo medio delle frittelle quest'anno è intorno agli 1,10-1,20 euro. Per arrivare alla pasticceria Tonolo dalla stazione bisogna seguire le indicazioni per la Scuola Grande di San Rocco, dalla quale dista meno di 200 metri. Da lì poi, per andare verso Piazza San Marco, sono necessari non meno di trenta minuti a piedi.
Buon weekend.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails