venerdì 27 gennaio 2012

Cortili del Museo Correr


I cortili del Museo Correr si trovano a Venezia, e sono localizzati a pochi passi da Piazza San Marco. Ai cortili del Museo Correr si accede liberamente da sotto le Procuratie Nuove. Questi cortili, che sono ben sette, li potremmo descrivere come un museo a cielo aperto. Al loro interno infatti si possono vedere numerose vere da pozzo (alcune delle quali molto antiche), ma anche basi di colonne, statue, bassorilievi e altro ancora.
Molto di questo materiale sembra essere in attesa di venire restaurato per poi passare al vicino Museo Archeologico. Nel frattempo, poiché l'accesso ai cortili del Museo Correr è consentito e gratuito, suggerisco ai visitatori che si trovino in Piazza San Marco di approfittare per vederli tutti. Si rimarrà sorpresi dalla quantità di opere in marmo che giace all'aperto e sotto ai porticati. Non credo che esista una simile concentrazione di vere da pozzo a Venezia. Una di esse in particolare risalirebbe al decimo secolo dopo Cristo, risultando in assoluto tra le più antiche presenti in città (vedi penultima immagine). Non tragga in inganno l'apparente stato di abbandono dei cortili del Museo Correr, infatti ho visto un gruppo di restauratrici che si apprestava al lavoro di recupero di pezzi marmorei. Inoltre questa incredibile e variegata collezione non corre il rischio di venire sottratta da malintenzionati perché all'interno dei cortili del Museo Correr vi è una sezione della Polizia. L'occasione per vedere questi cortili non dovrebbe mancare a nessuno, non ci sono scuse, è sufficiente entrare per uno dei portoni aperti lungo le Procuratie Nuove prima del Caffè Florian (vedi ultima foto).


9 commenti:

emilia ha detto...

Però, carissimo, la "prima" foto da noi viene "ultima" :)

Fausto ha detto...

emilia: Non capisco proprio cosa intendi dire....
Spero che l'impostazione (il layout) che do io al blog sia visibile a tutti nella stessa maniera.
Ciao.

Yvonne ha detto...

That was an extraordinary experience for me, Fausto, to see this with you and the Lord of the Wells!

Randy Bosch ha detto...

"Expect the unexpected or you will not find it" is excellently illustrated by your cortile experience. Bravo!

Sergio ha detto...

Grazie per queste foto e per il filmato!
Spero, come te, che da lì le vere non spariscano, però, qualche dubbio ce l'ho!

Fatima ha detto...

Caro Fausto, ci vengo spesso ed
oggi ho deciso di commentare.
Il modo come ci mostra questa bella città è fantasticoso;ogni angolo di questa città è a dir poco
favoloso.
Sicuramente tornerò a visitarla e viverla più intensamente.
tante grazie.
Fatima

Fausto ha detto...

Yvonne: It's really nice to see that you enjoyed the experience. It always happens to me when I have the chance to walk with the Lord of Wells.
Kind regards.

Rendy Bosch: I agree with you. I'm lucky there is always something unexpected to see in Venice.
Have a nice week.

Sergio: Credo che non sarebbe facile sottrarre quelle vere da pozzo. Il luogo è vigilato, un eventuale furto farebbe scalpore.
Buona settimana.

Fatima: Ti ringrazio per i complimenti e spero che potrai tornare presto a Venezia per scoprire qualcosa di nuovo in questa città meravigliosa.
Buona serata.

zac ha detto...

Ho visitato sabato questo luogo del quale senza questo blog non sarei mai venuto a conoscenza. Grazie ancora una volta per il tuo prezioso lavoro di divulgazione.

Fausto ha detto...

zac: Per me è un piacere averti dato le informazioni necessarie per visitare un luogo di Venezia a te sconosciuto.
Buona settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails