venerdì 20 gennaio 2012

Corte del Forno Vechio


La Corte del Forno Vechio si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. La Corte del Forno Vechio è localizzata nella contrada di San Luca. Pur trovandosi ad un paio di minuti a piedi da Piazza San Marco, questa tipica corte veneziana è immersa nella tranquillità. La Corte del Forno Vechio possiede alcuni elementi tipici di tali spazi chiusi spesso visibili in città. Essi sono: una vera da pozzo con delle piante collocate sulla sua sommità, una scala esterna e persino un grande capitello dedicato alla Madonna.
Visitare la Corte del Forno Vechio ci porta indietro nel tempo, in una dimensione di calma, perfetta per ritemprarci dopo aver camminato molto per Venezia. Ho frequentato a lungo questa corte da bambino perché un mio amico abitava lì, e vi posso garantire che il fascino di questo luogo mi ha sempre incantato. Ancor oggi la Corte del Forno Vechio è tra le mie corti preferite in città. Al suo interno doveva esserci anticamente un forno, anche se adesso non è dato di sapere dove fosse in funzione. Consiglio a chiunque si trovi nelle vicinanze di Piazza San Marco o del Ponte di Rialto di andarci a dare un'occhiata, sono certo che una breve visita sarà piacevole e ristoratrice. Per andare alla Corte del Forno Vechio dal Bacino Orseolo si deve proseguire per l'omonima fondamenta, attraversare Ponte Goldoni, girare per la prima calle a sinistra e dopo venti metri girare a destra per un angusto sottoportico. Credo che l'eventuale difficoltà nel trovare la Corte del Forno Vechio verrà ricompensata da qualche minuto davvero rilassante trascorso al suo interno.


4 commenti:

emilia ha detto...

molto bella, Fausto! Guardando il tuo blog mi viene voglia di visitare tutte le corti a Venezia :)

emilia ha detto...

ehe, e non sappiamo quale hotel è :))

Anne ha detto...

Cette cour me paraît en effet très belle et très calme. Je note tout de suite de la visiter lors de mon prochain voyage. Merci, Fausto, je vous souhaite un très bon weeeknd!
Anne

Fausto ha detto...

emilia: Credimi, sono i posti della città che preferisco. Le corti un tempo erano dei luoghi pulsanti di vita, con uomini che lavoravano all'aperto, donne che chiacchieravano sedute (e spesso lavoravano anch'esse!) e bambini che giocavano. Per secoli le corti veneziane sono stati luoghi di aggregazione. Per questo quando entro in una corte di Venezia ormai deserta mi prende la malinconia.
L'hotel è a quattro stelle.... :O)
Ciao.

Anne: J'espère que vous la pourrez visiter à l'avenir. Vous ne serez pas déçue!
Bon weekend.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails