domenica 25 settembre 2011

Statue a Venezia


Le statue a Venezia non mancano e spesso adornano i giardini della città. Le statue visibili in questo articolo sono poste su dei piedistalli presso il cancello che delimita il giardino di Palazzo Soranzo Cappello di cui abbiamo già parlato e che si trova nel sestiere di Santa Croce. Quelle statue durante la bella stagione vengono ricoperte da piante rampicanti, al punto che una di esse in questi giorni non è nemmeno riconoscibile (vedi foto).
Questo particolare ha attirato la mia attenzione e se non ricordo male qualche anno fa entrambe le statue erano coperte completamente dalle piante. Ho il sospetto che i giardinieri che curano quel parco non siano troppo interessati a togliere le piante dalle statue. Il che dà forse un ulteriore tocco di romanticismo e decadenza al giardino. Si possono vedere queste statue di Venezia camminando per il Ramo delle Chioverete, sulla strada che porta da San Rocco alla stazione di Venezia Santa Lucia. A poca distanza dalle due statue si possono osservare le cupole ed il campanile della Chiesa di San Simeon Piccolo (vedi ultima immagine).

1 commento:

luci ha detto...

A proposito di statue…….Quest’anno ho tentato per due volte di fotografare le statue che ornano il cancello in rio terà delle Carampane, (si dice siano state scolpite prendendo la contessa Isabella Teotochi Albrizzi come modello) ma la prima volta erano letteralmente ricoperte di fiori di gelsomino mentre la seconda dalle foglie di questa pianta. Per quest’anno mi accontenterò della foto trovata nel blog di AnnaLivia!!
Ciao Luci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails