venerdì 2 settembre 2011

Benedizione Gondolini della Regata Storica


La benedizione dei gondolini della Regata Storica si è svolta a Venezia, giovedì primo settembre 2011. I gondolini della Regata Storica sono stati benedetti come di consueto sulle acque del Canal Grande antistanti la basilica della Madonna della Salute alle ore 18,00.
All’evento erano presenti numerosi spettatori tra veneziani e turisti incuriositi, ma anche autorità politiche, religiose e sportive. Inoltre ha allietato la serata il Coro Serenissima (vedi foto), composto prevalentemente da gondolieri in pensione. Prima della benedizione dei gondolini si è svolta la consegna dei drappi colorati che rappresentano le varie imbarcazioni. E così gli equipaggi di mascarete, pupparini e caorline sono saliti sulla gradinata per ricevere i relativi drappi da abbinare alla propria barca. Quindi un prelato della Salute ha effettuato la benedizione dei gondolini della Regata Storica assieme agli equipaggi dei campioni. Faceva un certo effetto vedere tali celebrità conosciutissime dagli appassionati di voga alla veneta tutte raccolte a breve distanza. Anche quest’anno gli equipaggi da tenere d’occhio per la vittoria nella regata dei campioni saranno composti dai fratelli Vignotto sul gondolino bianco (vincitori della scorsa edizione), e dalla coppia formata da D’Este e Redolfi-Tezzat sul gondolino celeste, da sempre tosti avversari. Ormai la Regata Storica è imminente e consiglio a tutti coloro che si troveranno a Venezia domenica 4 settembre 2011 di non perdersi questo straordinario evento. Ho già elencato l’altr’anno i luoghi da dove vedere la Regata Storica gratis, spero che a qualcuno risulteranno utili questi suggerimenti.
E buon divertimento!



3 commenti:

Anonimo ha detto...

What a grand tradition. Your photos are, as always, very good!

Yvonne

luci ha detto...

Sfortunatamente mi dovrò accontentare della diretta di Rai 2!
Ciao Luci

Isa ha detto...

Ciao! Mi sono appena imbattuta in questo blog e le sue foto sono incredibili! I post sono eccelenti, grazie! :) Sono stata a Venezia per la prima volta l'anno scorso e la città e sua storia sono davvero appassionanti. Spero di ritornare a questa bella città un giorno :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails