venerdì 5 novembre 2010

Volti a Venezia


Di volti a Venezia se ne possono vedere alcuni sparsi in giro per la città. I volti, la cui "o" si pronuncia come quella di "poco", sono molto simili agli archi presenti a Venezia. Come essi i volti avevano la funzione di consolidare due edifici vicini ma anche, e soprattutto, quella di testimoniare che le due file di case appartenevano al medesimo proprietario. Di solito i volti a Venezia sono più grandi rispetto agli archi, ma la differenza non è poi così tanta, al punto che per distinguerli in nostro soccorso ci viene spesso la toponomastica veneziana. Due tra gli esempi più interessanti di questi elementi architettonici tipici dell'edilizia minore di Venezia si trovano in Calle dei Volti, nel sestiere di San Polo, che è una strada parallela a Campo S. Tomà. All'inizio e al termine di questa calle sono posti due volti, esattamente uguali e contrapposti alla stessa altezza. La funzione di questi volti in questo caso era quella di segnalare con tutta probabilità che gli edifici adiacenti erano appartenenti alla Scuola Grande di San Rocco (che sorge non troppo distante). Infatti lungo la Calle dei Volti ci sono ben cinque simboli in marmo (vedi foto) di quella che fu tra le più importanti Scuole Grandi al tempo della Serenissima. Prima di entrare in Calle dei Volti si ha anche la bella visione di uno scorcio del vicino Campanile dei Frari (vedi immagine sotto), uno tra i più alti campanili di Venezia.






8 commenti:

  1. emilia: Grazie mille.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Superbe! J'aime particulièrement la deuxième photo.
    Anne

    RispondiElimina
  3. Anne: Merci beaucoup pour vos compliments!
    A bientôt.

    RispondiElimina
  4. Che bellezza!
    Tu sapresti trasformare i sassi in oro!
    Ti basterà una vita per raccontarci tutto di Venezia?
    Ciao.
    Mario

    RispondiElimina
  5. Mario: Temo (anzi ne sono sicuro) che una vita non basterà per raccontare tutto su Venezia. Bando ai rimpianti e rimbocchiamoci le maniche per descriverla il più possibile!
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Sono felice di vedere quelle foto di calle dei volti dove sono nata tanti anni fa..ho imparato a camminare campo san toma...grazie

    RispondiElimina
  7. Anonimo: La zona di San Tomà è davvero bella, così come interessante è la Calle dei Volti.
    Buona serata.

    RispondiElimina