Il Chiostro di Sant'Antonio si trova a Venezia ed è localizzato all'interno dell'ex complesso conventuale dei Frari. Il Chiostro di Sant'Antonio l'ho potuto vedere velocemente durante la mia recente visita all'Archivio di Stato di Venezia. Tale chiostro è il più piccolo dei due presenti nell'ex convento dei Frari. L'altro, ben più conosciuto, è il Chiostro della Trinità.
Il Chiostro di Sant'Antonio venne edificato da Jacopo Sansovino nel cinquecento e presenta al centro una notevole vera da pozzo, sopra alla quale è posta la statua di Sant'Antonio (vedi foto). Su un lato del pozzo vi è inciso un bassorilievo con il simbolo dell'ordine francescano. Nel Chiostro di Sant'Antonio è in corso da numerosi anni un intervento di restauro che lo dovrebbe riportare al suo antico splendore. Consiglio a chiunque ne abbia l'occasione di visitare questo chiostro di Venezia che mantiene intatta la sua atmosfera, immerso com'è nella tranquillità di questi luoghi.
Un giorno, forse, avro' anche io la possibilità di poter visitare questi bellissimi chiostri e fotografare le vere da pozzo in esse esistenti (sono anni che ci provo).
RispondiEliminaPer il momento ti ringrazio per tutte le foto che hai postato. Le vere sono molto interessanti e mi piace molto l'atmosfera che sempre accompagna questi luoghi. Per mancanza di tempo non riesco a commentare sempre i tuoi post, ma continuo a seguirti quotidianamente. Ciao e complimenti
Silvano: Purtroppo sono venuto a conoscenza della possibilità di visitare l'Archivio di Stato di Venezia solo la sera precedente e ho potuto quindi prenotare il tour gratuito la mattina stessa. Sarà mia premura tenerti informato nel caso sia prevista di sabato una visita ai chiostri dei Frari. :O)
RispondiEliminaBuona serata.
Sempre gentile. Come al solito. Ciao Fausto e grazie
RispondiElimina