martedì 31 dicembre 2013

Buon 2014!


Auguro un buon 2014 a tutti i lettori del blog. Che l’anno prossimo possa portarvi tante soddisfazioni ed esaudire i vostri sogni. E che il “serenissimo” tramonto di Venezia che propongo sia di buon auspicio per il 2014. 

Con amicizia a tutti gli innamorati di Venezia. Fausto.

martedì 24 dicembre 2013

Auguri di Buon Natale!


Auguri di Buon Natale. Come vedete dalla foto, Babbo Natale è già passato per Venezia e ha voluto dare una lavata ai suoi vestiti per poi stenderli ad asciugare sulle classiche corde stendibiancheria che abbondano in città. 

Lo staff di Alloggi Barbaria augura a tutti voi un Buon Natale! 

sabato 21 dicembre 2013

Regata dei Babbo Natale 2013


La regata dei Babbo Natale 2013 si è svolta a Venezia sabato 21 dicembre. La regata dei Babbo Natale è giunta alla sua quarta edizione sul tradizionale percorso con partenza dal Bacino San Marco, poi lungo il Canal Grande e con arrivo presso la Ca’ Foscari. L’inizio della regata è avvenuto alle ore 10,30 con condizioni atmosferiche migliori dell’anno scorso (c’era una fitta nebbia) ma con una pioggia fastidiosa che ha creato qualche problema ai circa 80 partecipanti. 

mercoledì 18 dicembre 2013

Non Chiude la Libreria Acqua Alta


Non chiude la Libreria Acqua Alta. Da un paio di giorni si era rincorsa per il web la clamorosa e triste notizia di una imminente chiusura della Libreria Acqua Alta, “the most beautiful bookshop in the world”, come recita una scritta fuori dal negozio (vedi foto). Allora, sollecitato anche da una gentile lettrice del blog, in apprensione per la sorte della libreria, ci sono andato oggi per verificare la situazione di persona. 

martedì 17 dicembre 2013

Pattinare in Campo San Polo


Pattinare in Campo San Polo è possibile già dal 7 dicembre 2013, e ciò grazie al tradizionale “patinoire” che viene allestito ormai da qualche anno in questo che è il secondo spazio all’aperto per ampiezza di Venezia dopo Piazza San Marco. Pattinare sul ghiaccio è una gran bella esperienza, sia per i grandi che per i piccini, ed il divertimento è assicurato, inevitabili ruzzoloni compresi. Ne va da sè che il “patinoire” di Campo San Polo sia sempre ben frequentato, specialmente durante le ore meno fredde della giornata. 

lunedì 16 dicembre 2013

Nebbia a Venezia: 14 Dicembre 2013


La nebbia a Venezia del 14 dicembre 2013 è stata fitta e persistente lungo tutto l’arco della giornata. Ciò ha comportato notevoli disagi a pendolari e turisti, ma anche a residenti e studenti, poiché le corse dei vaporetti delle linee circolari sono state interrotte a causa della coltre nebbiosa che ha avvolto la laguna. Molti turisti hanno atteso invano nei pontili che dei vaporetti si fermassero e li portassero a destinazione (fatto questo raccontatomi da alcuni miei ospiti). Tuttavia nessun membro del personale che gestisce il trasporto pubblico a Venezia si è degnato di avvertire gli ignari utenti che il servizio era stato sospeso per nebbia. 

mercoledì 11 dicembre 2013

Mercatini di Natale 2013 a Venezia



I mercatini di Natale a Venezia per il 2013 ci saranno, anche se in misura inferiore rispetto a qualche anno fa, quando la situazione economica era decisamente migliore. Allora uno dei mercatini di Natale sarà al Lido di Venezia, in Via Lepanto, nei giorni 14-15 di dicembre, e forse anche il 21 e 22. Il classico mercatino in Campo San Maurizio avrà luogo nei giorni 20-21-22 di dicembre 2013. Inoltre il 14 e 15 dicembre si tiene un mercatino di Natale al coperto, presso la Scuola dei Laneri, al numero civico 131 del sestiere di Santa Croce. Un altro mercatino sarà localizzato in Campo dei Frari (vedi foto) fino a domenica 15. Chiunque avesse informazioni su altri mercatini di Natale a Venezia per il 2013 li può segnalare nei commenti di questo articolo. Sono certo che gli appassionati dei mercatini natalizi apprezzeranno molto.

lunedì 9 dicembre 2013

Albero di Natale a Venezia


L’albero di Natale a Venezia per antonomasia è quello che viene collocato in Piazzetta dei Leoncini per le festività di fine anno. Il grande albero di Natale è stato posto vicino a Piazza San Marco da dove può essere ammirato da turisti e veneziani, come vuole la tradizione. In questi giorni un gruppo di operai lo ha rizzato e fissato al suolo (vedi foto), aggiungendogli poi gli addobbi e le luminarie. Insomma tutto sembra pronto affinché lo spirito natalizio crei quella speciale atmosfera che rende ancor più magica Venezia in questo periodo. 

venerdì 6 dicembre 2013

Correzioni sui Nizioleti


Delle correzioni su alcuni nizioleti sono state fatte nel sestiere di San Polo. E' successo infatti che nelle notti scorse una o più persone, agendo di notte, hanno modificato vari nizioleti (vedi foto). Per fare ciò si sono certamente muniti di bombolette spray e di scale. Il clima arroventato di questo periodo, riguardo le polemiche sui nizioleti "italianizzati", ha fatto si che qualcuno passasse dalle parole ai fatti. "L'assessore alla toponomastica non toglie le doppie dai nizioleti? Ci pensiamo noi!" Avrà pensato un gruppo ben deciso a preservare la toponomastica veneziana. Da queste righe non possiamo che censurare il fatto, anche se l'azione alla base del gesto è volta a ottenere una corretta scrittura dei nizioleti. Tuttavia ciò avrà si come effetto quello di tenere alta l'attenzione su questa delicata questione, ma poi si dovrà anche ridipingere i nizioleti in questione, con un'ulteriore spesa. 
E di questi tempi, ne converrete, non è certo il massimo.   

martedì 3 dicembre 2013

Chi ha Visto Van Gogh?



Chi ha visto Van Gogh? E' questo l'accorato appello che, tramite dei volantini affissi in zona Ca' Foscari, è stato fatto dai proprietari di quello che è tra i più bei mici della città. Speriamo che si possano avere al più presto notizie del simpatico felino, già protagonista di un mio post sui gatti di Venezia. Vi terrò informati, con l'auspicio che ci siano presto positivi riscontri alla scomparsa di Van Gogh.

Aggiornamento: Van Gogh è stato ritrovato. Per fortuna la sua scappatella è durata poco!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails