sabato 30 giugno 2012

Bolle di Sapone


Le bolle di sapone, si sa, fanno la felicità dei bambini. E se le bolle di sapone hanno una dimensione extra large, allora, il divertimento è assicurato. Ho assistito ad alcuni momenti di allegria, durante questo inverno, mentre passavo per Campo San Polo. Un simpatico giovanotto si cimentava a fare delle bolle di sapone davvero enormi, per la gioia dei bimbi che normalmente frequentano la zona. Essi se la spassavano un mondo e tentavano di saltare per scoppiare le bolle di sapone che il giovanotto dalla capigliatura rasta creava con una certa fatica. 

lunedì 25 giugno 2012

Estate a Venezia


L'estate a Venezia è arrivata già da qualche giorno e ha portato con sè belle giornate e calde temperature. L'estate a Venezia si fa sentire perché il tasso di umidità da queste parti è superiore al normale. Solo la vicinanza al mare e le sue brezze consentono alla città di sopportare un clima tanto afoso. I veneziani sono abituati alla stagione estiva e ne approfittano per andare nelle numerose spiagge localizzate al Lido, oppure per trascorrere qualche ora in barca tra le isole della laguna.

domenica 24 giugno 2012

Foto Notte Bianca a Venezia 2012


Le foto della Notte Bianca a Venezia 2012 ci possono dare solo una vaga idea di quanto successo abbia avuto questo evento. Per la Notte Bianca a Venezia infatti si sono registrate migliaia di presenze di appassionati di arte e cultura. Tali appassionati hanno fatto di tutto per vedere quanto possibile nelle sei ore di durata di ArtNight a Venezia. E' stata un'autentica maratona culturale quella della notte del 23 giugno 2012, che, arrivata solo alla sua 2. edizione, si è già rivelata come appuntamento fisso e di riferimento per chi ama arte antica, moderna e contemporanea.

mercoledì 20 giugno 2012

Notte Bianca a Venezia 2012


La Notte Bianca a Venezia 2012 si svolgerà sabato 23 giugno. Questa edizione della Notte Bianca a Venezia avrà come denominazione completa "ArtNight Venezia - l'arte libera la notte" e sarà un evento da non perdere. A partire dalle ore 17,00 di sabato 23 giugno e fino alle 24,00 infatti la città vedrà un susseguirsi praticamente ininterrotto di musica, lettura, laboratori, performance, video e mostre. E' prevista l'apertura straordinaria di molti musei cittadini e di alcune chiese, ma anche di parecchie librerie e fondazioni.

lunedì 18 giugno 2012

Peluche


Ho visto dei peluche in una calle di Cannaregio. Decine di animaletti e personaggi di peluche erano messi ad asciugare su di uno stenditoio. Evidentemente una mamma ha pensato bene di lavare i peluche del proprio bambino e poi di stenderli approfittando della calda giornata di sole. Credo che quei peluche avrebbero fatto concorrenza ad un negozio specializzato come numero e accontentato chissà quanti bambini.

domenica 17 giugno 2012

Graffiti in Corte Sant'Andrea


I graffiti in Corte Sant'Andrea sono comparsi recentemente. Qualche tempo fa era stata tagliata la pianta che danneggiava la vera da pozzo in Corte Sant'Andrea. A questa nota positiva hanno fatto da contraltare dei graffiti che adesso deturpano due lati della Corte Sant'Andrea. Purtroppo sembra che questo suggestivo angolo di Venezia non abbia pace ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.

sabato 16 giugno 2012

Punti di Appoggio a Venezia


I punti di appoggio a Venezia non mancano di sicuro. Sembra infatti che a Venezia ogni più piccola sporgenza o ripiano venga sfruttata per i più vari usi. E così nella prima foto vediamo un ragazzo mentre appoggia il piede sulla spalletta di un ponte per allacciarsi una scarpa. Un altro giovane si appoggia al muro sostenendosi con una gamba mentre conversa tranquillamente al cellulare. 

martedì 12 giugno 2012

Tromba d'Aria a Venezia


Una tromba d'aria a Venezia si è verificata martedì 12 giugno 2012 intorno alle ore 11,10. La tromba d'aria a Venezia ha cominciato a fare danni nell'Isola di Sant'Elena, dove ha sradicato alcuni pini marittimi e platani presso lo stadio di calcio Pierluigi Penzo. Poi la tromba d'aria si è diretta verso l'isola della Certosa e quindi in quella di Sant'Erasmo. Sembra che in queste due isole della Laguna di Venezia si siano verificati i danni più pesanti, al momento si registra solo un ferito (al quale facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione) e già questa sarebbe una buona notizia giudicando la grandezza della tromba d'aria (vedi foto e video). 

lunedì 11 giugno 2012

Varo della Gondola


Il varo della gondola rappresenta un momento particolare e tipico a Venezia. Non essendoci ormai in città più molti squeri che fabbricano le gondole non capita molto spesso di assistere ad un varo. Costruire una gondola è dispendioso poiché il costo minimo è di almeno 40.000 euro, per un natante di tipo semplice, senza fregi e intagli. L'assemblaggio della gondola è affidato a personale altamente qualificato, che prosegue un lavoro antico di secoli e che viene tramandato di generazione in generazione. 

domenica 10 giugno 2012

Foto Amerigo Vespucci a Venezia


Le foto dell'Amerigo Vespucci a Venezia le ho potute finalmente fare dopo anni di attesa. Infatti o per un motivo o per l'altro non ero mai riuscito a salire a bordo di questa fantastica nave. Quindi ho approfittato della presenza dell'Amerigo Vespucci a Venezia nel 2012 per visitare la prestigiosa nave scuola, ancorata in Riva S. Biagio e baciata da un caldo sole ormai estivo. La coda per visitare l'Amerigo Vespucci a Venezia era notevole (vedi foto), tuttavia ho atteso con pazienza il mio turno, finché dopo circa mezz'ora sono salito sulla celebre imbarcazione a  vela. 

giovedì 7 giugno 2012

Amerigo Vespucci a Venezia nel 2012


L'Amerigo Vespucci è a Venezia nel 2012 per festeggiare il 150. anniversario della fondazione della Marina Militare Italiana ed il 50. anniversario dell'inaugurazione del Collegio Navale Francesco Morosini. Attualmente l'Amerigo Vespucci, splendida nave scuola che è il fiore all'occhiello della marina militare, è ormeggiata in Bacino San Marco, tra il Molo, la Chiesa della Salute e l'Isola di San Giorgio. 

lunedì 4 giugno 2012

Corte Bollani


Corte Bollani si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Bollani è localizzata poco lontana dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà. Questa tipica corte veneziana rappresenta una vera oasi di pace pur essendo posta ad un paio di minuti di cammino dall'affollatissima Riva degli Schiavoni. Corte Bollani offre a chi la viene a visitare una caratteristica vera da pozzo ma soprattutto dei notevoli bassorilievi (uno di essi rappresenta San Giorgio ed il Drago, vedi ultima foto) e delle belle patere

domenica 3 giugno 2012

San Marco Guardian


Il San Marco Guardian è un gruppo di giovani che è stato incaricato dal Comune di Venezia di salvaguardare il decoro in Piazza e nell'area marciana. Il San Marco Guardian ha iniziato la propria attività da qualche settimana. Esso è composto da ragazzi che indossano una maglietta arancione e che sollecitano le persone ad alzarsi nel caso siano sedute o sdraiate in Piazza San Marco e dintorni. I giovani del San Marco Guardian svolgono con zelo il proprio lavoro, essi infatti spiegano con garbo ai turisti interessati che il loro comportamento non è adeguato al luogo in cui si trovano. 

sabato 2 giugno 2012

Aspettando il Padrone


Aspettando il padrone questo bel cane a Venezia si riposa sotto un caldo sole primaverile. Il cane attende docilmente il padrone, sdraiato poco distante da una panchina verde con la scritta "Gondola Giro Tour". Quel cane non sembrava troppo preoccupato, ma possibile che il suo padrone lo abbia lasciato legato lì per farsi un giro in gondola? Io spero proprio di no. 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails