martedì 31 maggio 2011

Campanile di Santa Sofia


Il Campanile di Santa Sofia si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Il Campanile di Santa Sofia è localizzato a pochi passi dalla Strada Nova. Tale campanile, come la stessa chiesa, è purtroppo incastrato tra abitazioni costruite nell'ottocento per dar luogo alla Strada Nova, ex Via Vittorio Emanuele. Il risultato di questa deprecabile operazione è che non esiste la facciata della Chiesa di Santa Sofia ed il campanile emerge dai tetti delle abitazioni mostrando solo la sua parte superiore.

lunedì 30 maggio 2011

Edificio con Scala sopra al Canale


Un edificio con scala sopra al canale lo si può vedere a Venezia nel sestiere di Santa Croce. L'edificio con la scala sopra al canale è localizzato in Campo Santa Maria Maggior, proprio all'angolo dove si incrociano il Rio de Santa Marta e il Rio de Santa Maria Maggior. Tale edificio è posto a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e quindi vicino al penitenziario di Venezia.

domenica 29 maggio 2011

Alpinisti sul Ponte dell'Accademia


Alpinisti sul Ponte dell'Accademia sono stati al lavoro per tutta la mattinata di sabato 28 maggio 2011. Gli alpinisti sul Ponte dell'Accademia erano in realtà una squadra addetta al recupero di alcuni pezzi di legno dalla struttura e alla verifica dello stato della stessa. Tutto ciò è stato predisposto in seguito all'incendio avvenuto sul Ponte dell'Accademia alle ore 15,00 circa di lunedì 23 maggio. Tale incendio si è verificato a causa di un mozzicone di sigaretta che si è incastrato tra i legni del ponte.

sabato 28 maggio 2011

Sui Tetti di Venezia


Sui tetti di Venezia sembrerebbe regnare la calma più sovrana ed invece può accadere l'imprevisto. La seconda foto ci mostra una classica veduta dei tetti di Venezia e tutto appare normale. Invece guardandola con il massimo ingrandimento (immagine sotto al titolo) si nota qualcosa di insolito. Infatti ho cerchiato di rosso una persona che si trova a torso nudo sopra al tetto di un edificio che si vede molto bene dal Ponte di Rialto, a destra del Campanile di San Bartolomeo rispetto alla nostra visuale.

venerdì 27 maggio 2011

Gondoliere Ballerino


Un gondoliere ballerino l'ho visto verso sera, mentre effettuava servizio di traghetto in Canal Grande, da Sant'Angelo verso San Tomà. Il gondoliere ad un certo punto ha simulato degli improbabili passi di danza, un misto tra rock and roll e twist, proprio mentre stava conducendo l'imbarcazione. Ciò ha provocato l'ilarità di un suo collega (vedi seconda e terza foto), ma anche lo sguardo divertito degli utenti del traghetto.

giovedì 26 maggio 2011

Simboli dei Quattro Evangelisti


I simboli dei quattro evangelisti a Venezia si possono vedere raramente all'esterno, come già illustrato nel post Patere dei Quattro Evangelisti. Più sovente quei simboli sono visibili nelle chiese. Ma l'esempio più notevole di bassorilievo con un gruppo rappresentante i simboli dei quattro evangelisti lo si può ammirare nel sestiere di Santa Croce, sulla facciata di Palazzo Agnusdio, al primo piano.

mercoledì 25 maggio 2011

Verso il Tramonto


Verso il tramonto a Venezia si vedono delle tonalità diverse di colore. Prima del tramonto le ombre si allungano e formano delle strane geometrie sui muri di Venezia. Durante la bella stagione si ha quindi l'opportunità di apprezzare appieno la luce del sole nel tardo pomeriggio, poiché spesso non vi è alcuna nuvola che ne diminuisca la luminosità. 

martedì 24 maggio 2011

Tenore a Venezia


Un tenore a Venezia canta in alcuni luoghi all'aperto della città. Il tenore si aggira nelle ultime settimane per Venezia, a me è capitato di vederlo spesso in Campo San Rocco ma anche ai Frari ed in Campo San Tomà. Questo tenore a Venezia ha di sicuro una certa età ma possiede ancora una gran bella voce che egli spinge con disinvoltura verso alte tonalità. Il tenore ha un repertorio piuttosto vasto che va dalla classica "'O sole mio" fino alle composizioni di Giuseppe Verdi, note in tutto il mondo.

lunedì 23 maggio 2011

Colonnato in Campo San Francesco


Il colonnato in Campo San Francesco è uno tra i luoghi più caratteristici di Venezia. Tale colonnato si trova nel sestiere di Castello ed è localizzato tra Campo San Francesco e Campiello della Chiesa. La chiesa in questione è quella di San Francesco della Vigna che è posta in un luogo decentrato della città e quindi molto tranquillo. Il colonnato in Campo San Francesco è composto da venti colonne doriche che sostengono un cavalcavia con altrettante colonne ioniche.

domenica 22 maggio 2011

Lancio del Sacco


Lancio del sacco. A Venezia siamo abituati a veder lanciare molti oggetti dalle barche verso riva e viceversa. Ad effettuare questi lanci di solito sono i trasportatori che devono caricare o scaricare le loro merci. Quindi in città non è inusuale vedere lanci di casse, scatoloni, confezioni di alimentari e quant'altro. Tuttavia non mi ricordo di aver mai visto lanciare un sacco come mi è capitato di assistere qualche giorno fa.

sabato 21 maggio 2011

Ramo Ca' Miani


Ramo Ca' Miani si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Ramo Ca' Miani inizia in Calle del Campaniel, infatti è localizzato poco distante dal campanile di San Cassiano. Il ramo, nella toponomastica veneziana, è una strada secondaria che diparte da una calle principale per congiungersi con un'altra o semplicemente non ha via d'uscita.

venerdì 20 maggio 2011

A Marcia Indietro


A marcia indietro con il kayak, magari in Canal Grande. Certo che è possibile, almeno per un vogatore esperto quale è René Seindal, grande appassionato di kayak che ormai da anni accompagna con la sua barca gli escursionisti in giro per Venezia e la sua laguna. Uno sguardo ad eventuali ostacoli e poi ancora avanti, anzi, a marcia indietro.

giovedì 19 maggio 2011

Casa di Giambattista Tiepolo


La casa di Giambattista Tiepolo si trova a Venezia nel sestiere di Castello. La casa di Giambattista Tiepolo è localizzata in Corte di San Domenico vicino a Rio Terà Garibaldi. Una lapide commemorativa a ricordo della casa dove nacque Tiepolo è posta sopra all'ingresso del sotoportego S. Domenico che dà appunto accesso all'omonima corte. Come indica la scritta sul marmo Giambattista Tiepolo venne alla luce nel marzo 1696 in una casa oggi scomparsa ma che comunque si affacciava in tale corte.

mercoledì 18 maggio 2011

Lavori in Corso al Traghetto di Ca' Rezzonico


Lavori in corso al traghetto di Ca' Rezzonico, quello delle gondole. Avevo infatti segnalato in un post di qualche tempo fa che era stato tolto il traghetto di Ca' Rezzonico, inutilizzato ormai da mesi. Ieri ci sono passato di proposito per verificare se ci fosse qualcosa di nuovo e sono stato fortunato trovando dei lavori in corso. Erano infatti presenti due operai che stavano mettendo in opera un pontile nuovo di zecca.

martedì 17 maggio 2011

Scusi, Vado Bene per San Marco?


"Scusi vado bene per San Marco?". E' tra le domande che più si sentono in giro per Venezia. Ci sono comunque altre varianti quali: "E' questa la strada giusta per Piazza San Marco?", oppure: "Mi può indicare la strada più breve per San Marco?". Il tenore della domanda è purtroppo quasi sempre quello. Avessi mai trovato un turista che vuole sapere la strada per andare in Corte del Tagiapiera o in Campiello del Remer.

lunedì 16 maggio 2011

Giardino di Palazzo Bragadin


Il giardino di Palazzo Bragadin si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il giardino di Palazzo Bragadin è localizzato oltre il portone di ingresso dell'omonimo palazzo che è posto in Calle del Caffetier, a poca distanza da Barbaria de le Tole. Un massiccio portone di colore marron fa da entrata al giardino. Sopra di esso vi è un bassorilievo che rappresenta Marcantonio Bragadin, che qui abitò, il massimo eroe della più che millenaria storia di Venezia.

domenica 15 maggio 2011

Ritoccare la Gondola


Ritoccare la gondola qualche volta è necessario, e sembra anche facile, a giudicare dalla sequenza fotografica. Per ritoccare la gondola non serve necessariamente portarla in uno squero quale il Tramontin o quello di San Trovaso. A volte il ritocco lo si può fare in un momento di riposo, pur che l'acqua sia tranquilla. E' proprio il caso di dire che per effettuare il ritocco alla gondola non ci devono essere acque agitate.

sabato 14 maggio 2011

Senza Parole


Senza parole. Ricomincio da dove mi ero fermato, ossia dalla visita del Papa a Venezia. Come ormai tutti sanno, aver aspettato a lungo l'arrivo di Benedetto XVI sul Molo di San Marco per scattare qualche foto del Papa a Venezia mi ha fatto stare male per una settimana. Adesso sto meglio anche se sono lontano dal dire che sto bene. Si dice: "The show must go on", e tanto vale ricominciare a postare foto un po' frivole e scrivere un nuovo articolo "leggero" poiché ciò mi aiuterà a riprendere confidenza con il blog e con i suoi lettori che di sicuro saranno spazientiti dal prolungato stop di nuovi post pubblicati.

martedì 10 maggio 2011

Chiuso per Indisposizione

Chiuso per indisposizione. Le mie attuali condizioni di salute, con febbre e forte raffreddore (influenza?), mi impediscono sia di andare a lavorare che di continuare al momento la pubblicazione del blog.
Confido nella comprensione di tutti i lettori.

lunedì 9 maggio 2011

Una Strana Domenica di Maggio


Una strana domenica di maggio per me. Dovevo assistere all'evento più importante dell'anno in città, con il Papa che celebra la Messa nel Parco di San Giuliano. Ed invece mi ritrovo a letto per tutto il giorno con la febbre e un potente raffreddore. Tutta colpa della lunga attesa di sabato sera per fare le foto del Papa a Venezia, il ritardo mi ha fatto prendere una malora: una vera disdetta.

domenica 8 maggio 2011

Foto del Papa a Venezia


Ecco le foto del Papa a Venezia. Si tratta di immagini scattate nella serata del 7 maggio 2011 e ritraggono il Papa a Venezia durante la sua visita, precisamente a San Marco, protetto da un imponente servizio di sicurezza. Le forze dell'ordine hanno svolto un egregio lavoro permettendo che tutto l'evento filasse via liscio senza problemi. Anche l'organizzazione è sembrata davvero all'altezza e ci sembra giusto ricordare che un Papa non veniva a Venezia dal lontano 1985, quando in città giunse Papa Giovanni Paolo II.

sabato 7 maggio 2011

Pittori en Plein Air a Venezia


I pittori en plein air a Venezia sono numerosi e si possono trovare nei luoghi di maggior passaggio turistico della città. Di pittori en plein air ce ne sono molti fuori dai Giardini Reali ed in Riva degli Schiavoni ma anche in altri luoghi meno frequentati. E' questo il caso del mio amico Paolo Vasco, pittore en plein air che attualmente lavora vicino al Ponte dell'Accademia, all'incrocio tra Rio Terà Foscarini e Calle Nuova S. Agnese.

venerdì 6 maggio 2011

Vera da Pozzo Nascosta


Una vera da pozzo nascosta da una tenda, anche questo può succedere a Venezia. E già, perché non basta un cancello ad impedire di avvicinarsi alla vera da pozzo, per garantire la privacy più totale è stata posta infatti una tenda ad impedire anche lo sguardo dei curiosi. La vera da pozzo in questione si trova all'interno di una corte privata presso Ramo Querini, nel sestiere di Castello, non lontano dalla Fondazione Querini Stampalia.

giovedì 5 maggio 2011

Vista dal Campanile di San Vidal


La vista dal Campanile di San Vidal non poteva mancare alla serie di quelle già da me proposte, anche se molti dei campanili illustrati saranno già a voi noti. Avendo la Chiesa di San Vidal che ostruisce la vista verso nord, ci si deve accontentare del panorama verso mezzogiorno. E' davvero un peccato che a suo tempo il Campanile di San Vidal non sia stato costruito una decina di metri più alto.

mercoledì 4 maggio 2011

Tolto il Traghetto da Ca' Rezzonico


Tolto il Traghetto da Ca' Rezzonico a San Samuele. Mi riferisco al traghetto delle gondole che ormai da mesi non funzionava più. Il traghetto di Ca' Rezzonico era attivo solo alla mattina ma comunque era di utilità per decine di persone che lo utilizzavano più o meno regolarmente per attraversare il Canal Grande. 

martedì 3 maggio 2011

Chi Accompagna il Papa in Gondola?


Chi accompagna il Papa In Gondola? Questa è stata una delle domande più ricorrenti che si è sentita per le strade di Venezia nelle ultime settimane. Infatti il tempo necessario per la scelta dei vogatori che accompagneranno il Papa è durato per un mese. Le polemiche sono state accesissime su chi avrebbe avuto l'onore di portare in gondola il Papa.

lunedì 2 maggio 2011

Corte de la Terrazza


Corte de la Terrazza si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte de la Terrazza è localizzata presso la Barbaria delle Tole ma il suo ingresso è sbarrato da un cancello che la rende quindi inaccessibile al pubblico. Io passo per il cancello che chiude Corte de la Terrazza da anni, poiché si trova sulla strada che mi porta al lavoro, e mai l'ho trovato aperto. Allora ho deciso che vi dovevo entrare: basta aspettare ancora!

domenica 1 maggio 2011

Turista o Visitatore?


Turista o Visitatore? E' una questione di non poco conto se ci si riferisce alle persone che vengono a Venezia in soggiorno o anche solo per un'escursione. Certo che le definizioni "ufficiali" le possiamo trovare sul Web e sui dizionari, ma queste denominazioni hanno anche delle sfaccettature. Diciamo che è un turista chiunque soggiorni al di fuori della propria area di residenza per oltre 24 ore, e che lì vi faccia almeno un pernottamento.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails